Dall'autore di Wikipedia Alan Sohn

Su Wikipedia, ho creato 2,463 voci. Tutte gratuitamente.

Sono un consulente di sistemi e lavoro con sistemi finanziari computerizzati su larga scala. Se il mio tempo trascorso su Wikipedia potesse diventare denaro, avrei centinaia di migliaia di dollari.

Ma il motivo per il quale ho deciso di contribuire qui non è quello di guadagnare soldi. Su Wikipedia si commercia con un'altra valuta. Io e altre centinaia di utenti siamo felici di creare informazione e la forniamo volentieri. Sappiamo che il mondo sta un po' meglio grazie a quell'informazione gratuitamente accessibile.

Certo, l'infrastruttura che supporta questa informazione non è gratuita, ed è per questo che, una volta l'anno, vi chiediamo delle donazioni. Non ci sono banner su Wikipedia: niente che lampeggia, niente al lato della pagina, non cerchiamo di vendervi nulla. Wikipedia è libera da transazioni commerciali.

Tutto quello che ci serve è il vostro supporto con $5, €10, ¥1000 o quello che potete donare per far sì che questa informazione arrivi a voi.

L'infrastruttura che supporta il nostro lavoro, ospitata dalla Fondazione non-profit Wikimedia, è quanto di più essenziale si possa trovare. Google ha praticamente quasi un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti.

Wikipedia è il sito n° 5 sul web e lo offriamo a 470 milioni di persone diverse ogni mese, con miliardi di pagine visitate!

Stando all'economia, si presume che le persone lavorino solo per soldi. In quale altro modo si può far lavorare qualcuno senza pagarlo?

Su Wikipedia, la volontà di cooperare e migliorare la conoscenza sono state sfruttate per creare una risorsa dal valore incalcolabile. La cultura non è a disposizione del miglior offerente. Forniamo informazioni accurate ed imparziali, organizzate in modo perfetto, ben documentate, ben collegate tra loro, costantemente aggiornate, ogni volta che le cercate.

A me sembra un affare stupefacente.

Grazie,

Alan Sohn
Utente di Wikipedia